Applicazioni per interfacce digitali

Le applicazioni per interfacce digitali ti aiuteranno a migliorare l’esperienza dell’utente sulle tue pagine web. In questo articolo ti consigliamo alcuni dei migliori in modo che tu possa scegliere in base alle tue esigenze.

Applicazioni per interfacce digitali

Quando si tratta di progettare interfacce digitali, il primo passo è scegliere il software giusto e creare una proposta affinché il tuo cliente decida se è soddisfatto, dopo aver presentato un’anteprima di come sarebbe il suo sito web.

Uno degli aspetti più importanti nella progettazione delle interfacce è che sono adattabili alle dimensioni dei diversi dispositivi che vengono solitamente utilizzati per accedervi, come computer, cellulari e tablet. Per fare ciò, le seguenti opzioni possono essere molto utili.

Balsamiq

È sufficiente registrarsi per utilizzare questo programma dedicato al wireframing, la cui estetica è simile a un disegno fatto a mano.

Offre risorse utili già progettate, come barre di stato e di avanzamento, menu, tra gli altri.

Quando il disegno è finito, puoi esportarlo in formato PNG o PDF. Va aggiunto che Balsamiq è compatibile con tutti i tipi di computer e la sua versione gratuita supporta il lavoro dal cloud.

Mockingbird

Un programma che non richiede installazione o esperienza per essere utilizzato. Si compone di 90 moduli e diversi componenti.

Offre la possibilità di collegare o condividere prototipi e pagine. Creare progetti interattivi con questo programma è molto semplice perché ha un’interfaccia molto intuitiva e sarai in grado di mostrare i tuoi modelli ai clienti in breve tempo.

Ha una versione gratuita in cui è possibile creare tre progetti, ma le funzioni di salvataggio ed esportazione sono disponibili solo nella versione a pagamento.

InVision

Questo strumento è ideale per gli specialisti di web design, la sua interfaccia è intuitiva e puoi creare facilmente e rapidamente prototipi per i tuoi clienti.

Offre anche la possibilità di condividere e commentare le creazioni in tempo reale, in modo da poter ricevere un feedback immediato dal cliente e snellire così il lavoro.

Tra i suoi migliori vantaggi, spicca che i design sembrano realistici, consentono una revisione in tempo reale, hanno una cronologia dei contenuti e una versione mobile che sarà molto utile nel caso in cui desideri apportare modifiche dell’ultimo minuto.

Generatore di mockup

Questo strumento è stato creato da Microsoft e fa parte di MS Silverlight gratuitamente, quindi puoi creare mockup e progettare applicazioni o siti Web attraverso di esso.

Esiste una versione gratuita con alcune restrizioni sugli elementi disponibili. Tuttavia, ha tutto il necessario per realizzare prototipi di design per siti Web, componenti per IOS o Android, motori di ricerca o applicazioni.

Simile al precedente, anche questo programma permette ai clienti di commentare in tempo reale.

HotGloo

Questo curioso nome identifica uno degli strumenti di progettazione di interfacce più completi e famosi oggi sul mercato. Ha una vasta libreria, strumenti di collaborazione e modelli che puoi utilizzare come base per realizzare le tue creazioni da essi.

Ha una manovrabilità molto intuitiva e il suo design è pensato per l’utente, rendendo molto semplice la progettazione, la costruzione e il collaudo delle interfacce digitali. Grazie a questo, è possibile visualizzare i progetti direttamente dal cellulare e invitare altri a collaborare su di essi.

Figma

È stato rilasciato alla fine del 2015 ed è diventato rapidamente popolare come pioniere quando si trattava di collaborazione in tempo reale.

Il suo funzionamento è completamente online, quindi è possibile l’immediata collaborazione di tutti i membri del team di lavoro. Dispone inoltre di strumenti utili per illustrare, creare prototipi e generare codici di consegna.

Con il Figma avrai a portata di mano tutti gli strumenti necessari per creare diversi disegni in un unico programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.